Come creare una cartella invisibile

Una cartella invisibile è il luogo ideale per nascondere i file dei virus finti. Vediamo insieme come procedere.

1. Cambiare l’icona

Dopo aver creato una nuova cartella, clicchiamola con il tasto destro e selezioniamo Proprietà. Nella scheda Personalizza, clicchiamo Cambia icona. A questo punto troviamo e selezioniamo una delle icone trasparenti, dopodichè applichiamo le modifiche.

Otteniamo quindi una cartella priva di icona chiamata “Nuova cartella”: vediamo ora come rinominarla per renderla del tutto invisibile.

2. Rinominare la cartella

Clicchiamo sulla cartella col tasto destro e premiamo Rinomina, quindi cancelliamo tutto il testo. Purtroppo un nome vuoto o il solo spazio non vengono accettati come nome di un file e dobbiamo necessariamente ricorrere ad un carattere speciale, del tutto uguale allo spazio della barra spaziatrice.

  • Per le tastiere munite di tastierino numerico è possibile ottenerlo digitando 0160 tenendo premuto il tasto Alt.
  • Per le tastiere prive di tastierino numerico è possibile trovarlo nella Mappa caratteri di Windows (si trova in Accessori). Una volta selezionato basta copiarlo e incollarlo come nome della cartella.

3. Posizionare la cartella

Naturalmente una cartella del genere va posizionata sul desktop, altrimenti sarà più facile individuarla (ad esempio notando uno spazio vuoto tra altre due cartelle). Il mio consiglio è di posizionarla in alto a destra, ma anche in un punto a caso del desktop va bene. Nel caso in cui non riusciamo più a trovarla basta premere Ctrl+A per selezionare tutti gli elementi tra cui anche la cartella invisibile.

4. L’alternativa

Abbiamo appena imparato come creare una cartella “trasparente”, ma comunque presente. Esiste anche un modo più veloce per creare una cartella nascosta. Nelle proprietà di una nuova cartella basta spuntare la voce Nascosto per far sì che l’elemento non sia più visibile neanche selezionando tutto il Desktop. Di contro, attivando l’opzione Mostra elementi nascosti presente nel menù di qualsiasi cartella o in Opzioni cartella > Visualizzazione il trucco diventa inutile, pertanto le cartelle invisibili sarebbero da preferire a quelle nascoste. Condividi questa pagina se ti è piaciuta la guida!

2 thoughts on “Come creare una cartella invisibile”

  1. I’m curious to find out what blog platform you
    happen to be working with? I’m experiencing some minor security problems with my latest blog and I’d like
    to find something more secure. Do you have any solutions?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.