Come bloccare il desktop

Sai che bello spavento, accendere il computer e rendersi conto che non funziona più nessuna icona, neanche la barra delle applicazioni? Vediamo insieme come realizzare questo piccolo scherzo.

Consiste nel fare uno screen del desktop per poi impostare quest’ultimo come sfondo. Abbiamo tre modi per fare uno screenshot su Windows:

  1. premendo il tasto Stamp
    • dopo averlo premuto occorre aprire Paint e premere su Incolla, dopodichè basta salvare l’immagine dove più ci piace.
  2. con l’applicazione Strumento di cattura di Windows
    • dopo aver avviato l’applicazione assicuriamoci che la modalità sia impostata su Cattura schermo intero e premiamo su Nuovo, dopodichè su Salva per salvare l’immagine
  3. premendo la combinazione di tasti Windows + Stamp
    • questo è il metodo più rapido (funziona solo su Windows 10): l’immagine viene salvata direttamente in Questo PC > Immagini > Screenshot

Premiamo col tasto destro sull’immagine e selezioniamo Imposta come sfondo del desktop. Ora dobbiamo spostare tutte le icone del desktop in una cartella, ad esempio in “Documenti”. Infine disattiviamo la barra delle applicazioni: premiamoci su col tasto destro, selezioniamo Impostazioni barra delle applicazioni e attiviamo la spunta a Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni.

Condividi se ti è piaciuta questa guida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.